xray

2013 - Cornissimo

CORNISSIMO nasce nel 2012.
Il corno è uno degli strumenti più dipinti, illustrati, descritti e rappresentati di tutte le epoche e ogni epoca ha il suo corno. 

Già gli Etruschi hanno iniziato la realizzazione di "cornu" di ottone, utilizzati principalmente come strumenti di segnalazione durante le battaglie.
A metà del 1500 la "Trompe" entra a far parte dell'equipaggiamento del "Maitre de Venerie" della corte di Luigi XIV, pochi anni dopo Jean Baptiste Morin nella pantomima "La chasse du Cerf" inserisce i corni in Orchestra.
Da allora il Corno è uno degli strumenti musicali più utilizzati in orchestra.

Cornissimo propone due tipologie di eventi.

1) concerto conferenza - durata circa 90 minuti.
Si racconta la storia del corno partendo dagli strumenti da segnale ed arrivando alla musica contemporanea. Vengono presentati corni di animale, Trompe de Chasse, Corni Barocchi, Corni Classici, Corni della seconda metà del 1800 e moderni. Si ascoltano le composizioni con gli strumenti per cui sono state pensate.

2) Partecipazione a eventi e manifestazioni - Durata variabile secondo la situazione.
Si utilizzano Trompe de Chasse e Corni Barocchi per rievocare le "Fanfare du Roi Louis XIV" e creare atmosfere ricche di emozioni.

Ogni evento viene pianificato con un programma su misura. Con questi strumenti non è necessario nessun sistema di amplificazione, illuminazione o pedane. La possibilità si spostarsi rapidamente durante l'evento è una delle caratteristiche che ne aumentano la suggestione.

 


Cornissimo - Le Fanfare du Roi Louis XIV